Viadotto Rio Piazza

Il viadotto “Rio Piazza” è ubicato al km 229+836 della Autostrada “A1-Variante di Valico” all’interno del tratto Vado-Firenze Nord. L’opera si compone di 2 carreggiate a strutture separate: la prima, denominata Nord o via destra (direzione Bologna) è costituita da 7 campate, mentre la seconda denominata Sud o via sinistra (direzione Firenze) è costituita da 9 campate. L’impalcato che costituisce la generica campata risulta semplicemente appoggiato alle sottostrutture. Questo è formato da 6 travi in cemento armato precompresso, di luce e altezza rispettivamente pari a 32,00m e 1,90m, collegate da 4 traversi e una soletta superiore di spessore medio pari a 30cm. Le sottostrutture su cui poggiano gli impalcati sono costituite da 14 pile in cemento armato, 6 per la carreggiata Nord e 8 per la carreggiata Sud, e da 4 spalle equamente distribuite. Le pile sono di tipo a telaio fondate su pozzi, in particolare ogni piedritto è costituito da un telaio formato da 4 colonne tra loro collegate con traversi intermedi orditi nelle due direzioni principali, i due piedritti sono tra loro collegati in testa tramite una trave-pulvino. Ogni generica spalla è costituita da due paramenti del tipo a mensola fondati su pozzi e collegati trasversalmente con una trave-parete ad arco, inoltre sono presenti muri andatori e d’ala a gravità con contrafforti su fondazioni dirette.

Fase di progettazione:
Verifica accurata della sicurezza del Viadotto Rio Piazza ai sensi del LL.G.C.S.LL.PP. del 17 aprile 2020
Cliente:
Autostrade per l’Italia S.p.A
Luogo:
Oggetto:
Variante di Valico, Barberino di Mugello, Firenze
Importo lavori:
Anno:
In corso

Contatti
Link Utili

Privacy Policy

Copyright by Rea Soluzioni. All rights reserved.