Guasticce Pisa-Vada

Il progetto consiste nel collegamento ferroviario fra l’interporto di Guasticce, la linea Pisa-Collesalvetti-Vada e la linea Pisa-Firenze tramite bypass di Pisa.

Tale intervento si colloca nel più ampio perimetro dell’Accordo per la realizzazione dei collegamenti ferroviari del porto di Livorno con il corridoio TEN-T Scandinavo – Mediterraneo” sottoscritto da Regione Toscana, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Rete Ferroviaria Italiana Spa, Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno Settentrionale e Interporto Toscano Amerigo Vespucci Spa in data 23 Aprile 2018 per il potenziamento dei raccordi ferroviari per il trasporto merci da e per il Porto di Livorno.

Il collegamento in questione può essere meglio inquadrato distinguendo le due nuove tratte ferroviarie di cui si compone:

  1. Collegamento dell’Interporto di Guasticce alla linea Pisa-Vada (via Collesalvetti)
  2. Bretella di collegamento tra la linea Collesalvetti-Vada e la linea Firenze-Pisa (by pass di Pisa)

Il primo tratto di nuova linea, di seguito denominato semplicemente Collegamento tra Interporto e linea Pisa – Vada, si estende dalla zona dell’Interporto di Guasticce, con inizio dall’attuale binario non elettrificato della vecchia linea tra Livorno Calambrone e Collesalvetti, fino a collegarsi, in prossimità dell’abitato di Vicarello, alla linea Pisa – Collesalvetti – Vada.

La finalità di tale primo tratto di linea è di migliorare il collegamento dell’area del porto di Livorno e dell’Interporto A. Vespucci alla rete ferroviaria nazionale: in questo modo si completa la serie di interventi ferroviari realizzati e/o in corso di realizzazione in tale area per il potenziamento del Porto di Livorno.

Il secondo tratto, denominato nel seguito Bypass di Pisa, si stacca dalla Pisa – Collesalvetti – Vada, nella zona a Nord della località il Faldo e, bypassando la stazione e l’abitato di Pisa, si riconnette alla Pisa – Firenze in prossimità della stazione di Navacchio. Da un punto di vista più globale, il Bypass di Pisa, unitamente alla Pisa – Collesalvetti – Vada, realizzano un ulteriore tassello del corridoio merci TEN-T consentendo l’interconnessione della Pisa – Firenze alla linea Tirrenica evitando il passaggio da Pisa e Livorno e, soprattutto, dal tratto di linea a sud di Livorno condizionato da limiti geometrici e di sagoma.

Più nel dettaglio, di seguito un elenco delle principali attività/opere oggetto della presente progettazione:

  • Collegamento dell’Interporto di Guasticce alla linea Pisa-Collesalvetti-Vada;
  • Nuovo Posto di Movimento ‘’Il Faldo’’ al km 323+00 della linea Pisa-Collesalvetti-Vada. Dotato di due binari di precedenza da 730m, in destra del binario di circolazione; l’ingresso alle tre aste di presa/consegna del raccordo industriale, nella nuova configurazione, avviene sempre lato Pisa, non più impegnando il binario di corsa, ma attraverso la precedenze e mediante l’asta di manovra posizionata in continuità con la precedenza lato est;
  • Soppressione dei Passaggi a Livello nel tratto della linea Pisa – Vada (via Collesalvetti) tra l’interconnessione con la linea per l’interporto di Guasticce e la nuova bretella di collegamento con la Firenze – Pisa;
  • Nuovo Posto di Movimento denominato “il Faldo” al km 323+000 della linea Pisa-Collesalvetti-Vada, dotato di un binario di precedenza da 650 metri circa; l’ingresso alle tre aste di presa/consegna del raccordo industriale, nella nuova configurazione, avviene sempre lato Pisa, ma attraverso il binario di precedenza
  • Bretella di collegamento tra la linea Collesalvetti-Vada e la linea Firenze-Pisa (bypass di Pisa)
  • Modifica dell’impianto di Navacchio con adeguamento del III binario di stazione a modulo 750 metri.

Alle sopraelencate opere/attività si aggiungono tutte le necessarie risoluzioni delle interferenze della nuova linea in progetto con le viabilità esistenti che comportano la previsione di nuove viabilità di ricucitura, cavalcaferrovie e/o varianti delle stesse viabilità esistenti.  

Fase di progettazione:
Cliente:
Italferr S.p.A.
Oggetto:
Collegamento dell’interporto di Guasticce con la linea Pisa – Vada ed interconnessione della linea Pisa – Vada con la linea Firenze - Pisa
Luogo:
Toscana, Italia
Importo lavori:
Anno:
2020-2022

Contatti
Link Utili

Privacy Policy

Copyright by Rea Soluzioni. All rights reserved.