Viadotto Beo e Viadotto Frana

Nell’ambito della progettazione definitiva dei lavori del Nodo Stradale ed Autostradale di Genova Gronda di Ponente Riqualificazione A10 – Potenziamento A7 e A12

Per il viadotto Frana è prevista la sostituzione dell’impalcato esistente e la realizzazione di nuove pile, sia per il tratto in allargamento che interessa il lato valle, da realizzare in prima fase, che per il tratto esistente, da
realizzare in seconda fase. La configurazione finale vede quindi il viadotto a tre campate anziché due, con la demolizione dell’attuale pila. Le spalle esistenti vengono invece mantenute, ed è previsto l’ampliamento con
la solidarizzazione delle due fondazioni.
Le tipologie di fondazione sono state scelte in funzione della posizione delle stesse, dell’entità dei carichi
agenti a livello di imposta delle fondazioni, della natura dei terreni presenti e della tipologia delle fondazioni
esistenti. Per le nuove pile, in particolare, si è scelto comunque di prevedere fondazioni profonde a pozzo, per
tenere conto della presenza di una frana che interessa la zona in esame, e che si ritiene potrebbe riattivarsi
durante le lavorazioni per le opere in ampliamento.

Per quanto riguarda il viadotto Beo è previsto l’ampliamento lato monte. Sia per le spalle che per la pila è prevista la solidarizzazione con i plinti esistenti. La tipologia di fondazione è stata scelta in funzione della posizione delle stesse, dell’entità dei carichi agenti a livello di imposta delle fondazioni, della natura dei terreni presenti e della tipologia delle fondazioni esistenti.

Fase di progettazione:
Progetto esecutivo
Cliente:
Autostrade per l’Italia S.p.A
Oggetto:
Ampliamento Viadotto Beo e Viadotto Frana (Nodo stradale e autostradale di Genova, Adeguamento del sistema A7-A10-A12)
Luogo:
Importo lavori:
Anno:
2018-2019

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