Il Megalotto 5, oggetto del presente SIA, si inserisce all’interno del più vasto intervento che riguarda il progetto delle opere di costruzione e/o ammodernamento della S.S. 106 “Jonica”.
L’obiettivo dell’intervento è quello di realizzare un adeguato asse infrastrutturale lungo il corridoio jonico in raddoppio al corridoio tirrenico costituito dall’autostrada A3 e dalla S.S. 18 Tirrenica Inferiore. Tale intervento è inserito nell’elenco degli itinerari europei di grande comunicazione (E90) e perciò è classificata nel Piano Regionale dei Trasporti della Regione Calabria, come arteria della rete di primo livello.
Il progetto per l’infrastruttura in oggetto, prevede la realizzazione di una strada di categoria “B” che parte dal raccordo di Reggio Calabria fino allo svincolo di Melito di Porto Salvo, per uno sviluppo di 20’900km.
- Fase di progettazione:
- Cliente:
- Anas S.p.A.
- Oggetto:
- Lavori di costruzione della S.S.106 Jonica - Cat. B - Megalotto 5 dal raccordo di Reggio Calabria loc. S. Gregorio (km 7+700) allo svincolo di Melito di Porto Salvo (km 30+400)
- Importo lavori:
- € 794.201.042
- Anno:
- 2004-2005