Svincolo Agognate-Novara Ovest

Il progetto costruttivo del nuovo svincolo di Agognate – Novara Ovest, prevede la progettazione di due rilevati autostradali di lunghezza 1700m e 1200m comprese le opere minori, di due ponti autostradali, di un sottopasso pedonale a servizio della fermata autobus, di un sottopasso stradale e di tutte le sistemazioni idrauliche.
La progettazione del nuovo svincolo di Novara Ovest comprende la realizzazione di n. 7 rampe di accesso/uscita del casello, il piazzale del casello A4 completo della rete di smaltimento acque superficiali, un sovrappasso in struttura mista acciaio-cls, un sottopasso pedonale ed il parcheggio a servizio della fermata autobus.
La variante autostradale nella zona di Agognate prevede la realizzazione del nuovo svincolo di Novara Ovest e di due lunghi viadotti (WBS IV80 e IV82), per le due carreggiate, che passano sopra il Canale Cavour, il torrente Agogna, la linea FS Novara – Biella, e la nuova S.S.299 della Valsesia.  L’opera è situata in estrema vicinanza all’autostrada A4, che per esigenza della Committenza doveva essere mantenuta in esercizio; il tracciato ferroviario, in corrispondenza dell’opera era già definito; era necessario inoltre scavalcare una ferrovia esistente ed il Canale Cavour, senza alcuna possibilità di deviazione dello stesso. Pertanto, nell’ordine sono state ottimizzate sia le opere provvisionali sia le fondazioni delle pile al fine di limitare l’interferenza con l’autostrada; sono state scelte soluzioni adeguate per le strutture in relazione al tracciato; è stata progettata una trave continua in acciaio-cls con travi calandrate ad arco di luce complessiva di 113.0m, con campata centrale di luce 53.0m, per lo scavalco del suddetto canale. 

Lo stesso schema statico e tipologia di impalcato sono stati adottati sul Torrente Agogna, per il quale inoltre le fondazioni dovevano tener conto di fenomeni di scalzamento.

Fase di progettazione:
Progetto costruttivo
Cliente:
Maire Engineering S.p.A
Oggetto:
Nuovo svincolo di Agognate - Novara Ovest, Deviazione A4 (Linea Alta Capacità Torino-Milano)
Luogo:
Novara, Piemonte, Italia
Importo lavori:
€ 503.891.616
Anno:
2002-2004

Contatti
Link Utili

Privacy Policy

Copyright by Rea Soluzioni. All rights reserved.